"When Sun and Moon Are One"
LadyHawke
será um dos meus filmes preferidos...
um que realmente agrada
o meu sentido estético e fantasista:)
Ladyhawke
La Storia
Francia, Medioevo: un piccolo borgo é sotto il controllo tirannico di un vescovo, che pensa di avere diritto di vita e di morte su tutti gli abitanti. E anche diritto di scelta della moglie: e cosí quando la bella Isabeau lo rifiuta, perché innamorata del capitano delle guardie, Navarre, il tremendo vescovo lancia una terribile maledizione sui due amanti.
Navarre tiene in mano un falco..particolare
Come nella leggenda del Giorno e della Notte che non si potevano mai incontrare, il vescovo trasforma Isabeau in un falco, ma solo di giorno: quando arriva il tramonto, Ladyhawke torna ad assumere sembianze umane, e proprio in quel momento, Navarre, che di giorno é un uomo, viene trasformato in lupo. I due amanti non possono cosí mai incontrarsi, e il loro disperato amore sta facendo venire meno la sanità mentale di Navarre.
La splendida ladyhawke, Michelle Pfeiffer
Ma l'incontro con due strani personaggi potrebbe essere decisivo per spezzare la maledizione: Philippe é un simpatico ladruncolo che conosce la strada per entrare di nascosto nel castello del vescovo, Imperius é una specie di astrologo, che predice a Navarre il prossimo arrivo di un'eclissi di sole, che potrebbe essere il momento giusto per passare all'azione..
Il Giudizio
Classico film in stile anni 80, in cui alla fine tutte le cose si aggiustano per il meglio. Bella favola moderna, con un Rutger Hauer perfetto nel ruolo del cavaliere tormentato, e Michelle Pfeiffer da applausi solo perché la mattina si alza dal letto. Un classico da rivedere quando passa in tv.
Trivia
..Il film fu girato in gran parte nel Parco nazionale degli Abruzzi, mentre il castello del vescovo si trova a Torrechiara, in Emilia Romagna..Hauer perse vari chili per le riprese dei duelli, a causa del peso dell'armatura..Matthew Broderick, il ladruncolo Philippe, é allergico ai cavalli, con cui dovette avere a che fare per tutto il film..Il regista, Richard Donner, é piú versato negli action movie che non nei film d'amore: ha diretto "Superman" e tutti gli episodi di "Arma letale".